mercoledì 13 luglio 2005

INTELLIGENCE NON SIGNIFICA INTELLIGENZA

Eccoci qui! Praticamente frastornati dall’ultimo attentato di Londra. Praticamente inermi ed allibiti dalla furia ideologica di Al Zarqawi e dei suoi fidi macellai. Praticamente senza parole di fronte all’ottusità e all’ipocrisia emersa durante i lavori del G8 a Gleneagles.
Mio nonno, che nella sua vita è stato militare e dunque soldato, con 5 figli a carico e una moglie deliziosa, quanto indispensabile, mi ha sempre instancabilmente ripetuto che, se nel mondo accadono fatti aberranti, se si arriva ad una guerra, se gli uomini si uccidono a vicenda finanche ad offendere Dio, non è colpa di nessuno. E’ il risultato di una congiuntura storica che vuole, ai posti di comando di entrambe le parti, dei perfetti idioti (e usiamo un eufemismo…).
Così fu durante tutte le guerre. Dagli Assiri ai Babilonesi, da Sparta e Atene ai romani, fino alle guerre fratricide del ‘300 italiano e alla I e alla II Guerra Mondiale. Così è anche oggi, dove, da un lato c’è Al Qaida con la sua capillare organizzazione di assassini, con la sua incapacità di dialogo, con i suoi mezzi non convenzionali, con la sua ideologia reazionaria e integralista, dall’altro c’è Bush con la sua corte di benpensanti, con il loro modo di fare Storia ed Economia a danno dei popoli e della natura, con il loro capitalismo che abbaglia anche menti avvedute, con il loro petrolio e un sistema di bugie fatte apposta per mantenere in piedi un sistema che specula su molti per arricchire i soliti noti.
Dal 2001, siamo stati trascinati in un evento e in un modo di fare che non ci appartiene o che, comunque, pensavamo di aver abbandonato dopo l’ultimo abbaglio del 1940, quando migliaia di giovani furono mandati a combattere con scarpe di cartone pur di fare un piacere al vecchio Adolf.
Dispiace trovarsi nello stesso fango! Dispiace dover subire una scelta, che non tocca minimamente chi l’ha presa. Il cittadino, la persona normale, che vive di poco, che lavora in 2/3 posti diversi a part-time, co.co.co., co.pro, per 1000 euro al mese, che si sbatte per pagare un mutuo destinato a seguirlo nella tomba, resta solo con interrogativi da brivido e probabilmente, come tanti altri cittadini londinesi, spagnoli, americani, ma anche iracheni, afgani, resterà vittima di qualche vile attentato.
“Potenziare l’intelligence”, si legge da più parti. Peccato che intelligence non significhi intelligenza…avremmo forse tirato un sospiro di sollievo!!!

Nessun commento: