mercoledì 12 ottobre 2005

COME SI VOTA ALLE PRIMARIE?

Ecco le istruzioni, dritte dritte dal sito dell' Unione:

Per votare gli elettori devono recarsi al seggio elettorale di loro competenza, esibire la tessera elettorale e un documento d’identità, sottoscrivere il “Progetto” politico dell’Unione, versare un contributo di almeno un euro per contribuire alle spese organizzative, dare il proprio assenso affinché il proprio nominativo sia inserito nell’elenco dei partecipanti alla votazione, elenco consultabile da parte di chiunque vi abbia interesse. Sarà sufficiente esibire il solo documento di identità nei seguenti casi:

Giovani che non sono ancora in possesso della tessera elettorale perché compiono il diciottesimo anno d’età entro il 13 maggio 2006; - Cittadini stranieri che si siano registrati entro il 12 ottobre 2005;
Studenti e lavoratori domiciliati fuori dalla provincia di residenza che si siano registrati entro il 12 ottobre 2005;
Italiani all’estero.
Possono inoltre votare esibendo il solo documento di identità i cittadini italiani residenti in comuni “monoseggio“. La tessera elettorale è invece obbligatoria per i cittadini dei grandi comuni, ove la suddivisione dei seggi viene fatta in relazione alle sezioni elettorali riportate sulla tessera stessa. Una volta all’interno della cabina elettorale, si potrà votare per un solo candidato, apponendo un segno sul casella quadrata corrispondente, ovvero sopra il suo nome e/o cognome o, comunque, all’interno del rettangolo che contiene la casella e il nome.

Le regole sembrano simili a quelle cui stiamo alle elezioni,porti la tessera ed un documento e voti. Ma dato che queste non sono elezioni normali, ma elezioni di "sinistra" , a noi sembra che questo regolamento violi il principio di segretezza del voto, perchè ce li vediamo proprio gli impresari di partito che ti ricordano di firmare la liberatoria sulla privacy, quindi si saprà che hai votato alle primarie, quindi che sei di sinistra, il che non è una iattura ma in questo paese il rischio di maccartismo non è poi così remoto!

ALLE PRIMARIE NIENTE É SEGRETO: NÉ IL VOTO NÉ IL RISULTATO!

Nessun commento: