lunedì 24 ottobre 2005

IL PRIMO DERBY SOTTO DECRETO PISANU

La giornata è cominciata sotto i migliori auspici,nel senso che il risveglio non è stato funestato da litigi e che mia madre si è ricordata che la prima cosa che voglio a colazione è il caffè senza zucchero e non il caffellatte zuccheratissimo come solo lei lo prepara...mio fratello mi ha consegnato il biglietto NOMINATIVO del settore distinti sud - separato dalla curva da una vetrata di plexiglass e che,pur essendo al lato destro della curva sud,costa 10 euro in piu di quello di curva - che ha provveduto ad acquistare dopo che gli ho faxato da Milano i miei documenti Comunque...visto che la partita è alle 20.30 in onore di sky-fo e che i cancelli aprono alle 18 circa parto da casa dopo pranzo e poco prima delle 16 sono fuori allo stadio,parcheggio e mi avvio al cancello 20/21 e,prima sorpresa,non ci sono le transenne a 100 metri dall'obelisco,cosa che negli anni in cui pisanu non aveva decretato era la regola in tutti i derby o partite definite a rischio dal questore. In lontananza fumogeni e l'odore acre dei lacrimogeni perchè sarà pure blindatissimo lo stadio,ma nelle vie del borgo freme l'odio delle opposte tifoserie (come vedete dalla foto eroe di giornata tale Guglielmo Tell che si è portato l'immancabile balestra!). Dopo vari caffè Borghetti e parecchi cannoni finalmente aprono i cancelli. Saluto gli amici delle BRIGATA BRAVETTA "Bella regà se vedemo dentro".Mi avvio all'ingresso del settore distinti sud e penso "cazzo l'accendino fichissimo della smoking...nooo...ce l'ho in tasca,mo se lo pija quarche guardia infame..." Con rassegnazione consegno il biglietto allo steward e qui seconda sorpresa:l'omino non mi chiede un documento per verificare che il nome sul biglietto corrisponda al portatore,mi dà un'occhiata distratta e mi fa passare (sul biglietto c'è un nome di sesso x,io sono di sesso x e quindi il nome sul biglietto per l'omino corrisponde alla persona che glielo porge...credo sia questo che gli passa nella testa...). A mezzo metro dallo steward un poliziottino imbragato nella divisa antisommossa,talmente pieno di casco scudo pistola lanciarazzi e cazzi CHE NON MI PERQUISISCE: TENETE CONTO CHE PER LA PRIMA VOLTA IN VITA MIA NON MI FANNO BUTTARE L'ACCENDINO ALL'ENTRATA E CHE AVEVO UNA TRACOLLINA CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA CHE POTEVA CONTENERE QUALUNQUE COSA,PIU' IL PANTALONE MULTITASCHE D'ORDINANZA CHE POTREBBE CONTENERE DI TUTTO...con la gioia nel cuore per l'accendino salvato e una grassa risata che spero seppellisca prima o poi pisanu e suoi accoliti, salgo le scale...cazzo sono mesi che non vedo l'Olimpico e già da fuori mi aveva fatto impressione come fosse la prima volta,ma visto da qui...intender no lo puote chi no lo prova!Comunque dopo una foto al campo dai distinti,guardo il plexiglass e decido che a scavalcarlo non ce la faccio e salgo gli scalini del settore fino all'ultimo dove c'è un cancello ed una fila ordinatissima di scavalcatori con tanto di steward della Roma che aiutano chi è meno atletico in questo esercizio di freeclimbing (mentre aspetto il mio turno un pischello mi informa che addirittura in una partita precedente quel cancello è stato aperto per permettere a chi volesse di seguire la partita dalla curva); arriva il mio turno ed oplà SONO IN CURVA SUD e raggiungo la brigata che con il bandierone stile askatasuna domina il centro curva.
La coreografia della curva sud è spettacolare i laziali sono impegnati a contestare lotito e ad esaltare chinaglia la partita scorre allegra e tesa, Totti segna e...NON MANTIENE LA PROMESSA DI CORRERE SOTTO LA NORD PER VENDICARE L'INFAMIA DEL MERCENARIO DI CA(ZZO)NIO...MA COME FAI AD INCAZZARTI SE METTE IN SCENA UN FINTO PARTO CON PERROTTA E GLI ALTRI CHE FANNO DA LEVATRICI SOTTO GLI OCCHI DI UNA BELLISSIMA ILARY ACCOMODATA A SORPRESA IN MONTE MARIO? A SORPRESA PERCHÉ DALLA MATTINA CIRCOLAVA LA NOTIZIA CHE FOSSE IN CLINICA A TRAVAGLIARE E CHE ADDIRITTURA TOTTI NON AVREBBE GIOCATO IL DERBY PER ASSISTRE ALLA NASCITA DEL PUPINO! Poi laziomerda pareggia ma la sud non molla quasi ci scappa il gol della vittoria,ma alla fine bene così...sono in serie positiva:con me allo stadio la Roma non ha mai perso il derby...ci vediamo al ritorno CONIGLI!
CIAO MAMMA LUISA I TUOI ULTRA' ROMA

Nessun commento: