martedì 18 ottobre 2005

UN ALTRO PUNTO DI VISTA SULLE PRIMARIE,della serie Riceviamo E Volentieri (anchesemenodellealtrevolte) Pubblichiamo

17 OTTOBRE OFFENSIVA PRIMARIA
Non ho tessere di partito. Non appartengo a nessuna loggiamassonica. Non sono di nessuno,anche se per cultura ed educazione ricevuta (ringraziando sempre iddio!!!), nonchè per profonda convinzione personale, SONO DI SINISTRA. Non so perchè, ma ho sempre avuto voglia di "sporcarmi le mani di impegno civile",come ha sostenuto qualche sera fa il presidnete di Libera,Don Ciotti.
Sporcarmi le mani di impegno civile,sì. Sporcarmi le mani per ripulire questo paese e "non lasciarmi indurre in tentazione" dalla sciatta faciloneria e superficialità che attanaglia queswto nostro splendido e monumentale paese e che spesso ne condiziona le sorti. Italia,Italia mia: ti ha forse abbandonato il tuo Dio?
Negli occhi delle tante persone in fila ieri nei seggi delle primarie,nei commenti composti, nella pazienza dell'attesa, nella singolarità dei seggi elettorali ho visto un'altra Italia, un'Italia che alza la testasenza avere paura di sporcarsi le mani di impegno civile. L'impegno civile di alzarsi dal letto, fare la fila per un'elezione che non a nulla di obbligatorio o partitico, dare un contributo, votare e sottoscrivere un programma. Partecipare ad un esempio di democrazia dal basso,senza la paura di essere marchiati,derisi o inappagati. Quei quattro milioni di Italiani che sono andati a votare non hanno fatto sconti a nessuno. nè ai vincitori nè ai vinti.
Ai vincitori,Prodi in testa,hanno ato un messaggio chiaro.siate un'alternativa credibile. Basta inciucie voltafaccia alla Rutelli. Basta contentini a Mastella. basta litigi,si vuole unità...e probabilmente anche un leggero spostamento a sinistra dell'asse di programma. Centro-sinistra vuol dire questo: centro e sinistra. Il messaggio arriva secco e sintetico,quasi destabilizzante per i vincitori:"Nun c'è gnente da ride o da spartì:dateve da fa' che nun arivamo alla quarta settimana der mese!"
Il messaggio è stato chiaro anche per l'attuale maggioranza di governo, che continua,in un atteggiamento di totale disprezzo nei confronti della società civile che si mobilita,a derideree le iniziative di questa sinistra. questa sinistra che forse prima di arrendersi alle derive neoliberiste economiche e culturali,si interroga,discute,si confronta,si incazza! Il dialogo interno anche se acceso non è mai,a parer mio,una debolezza:è lo scorrere della vita nelle vene, il friccichio che ti fa vivere,auspicare,sognare,proporre. Ma che ne sanno persone come il presidente del Consiglio di questi pensieri! Loro non hanno bisogno di sogni. Loro hanno, Loro sono,punto. Ma stavolta hanno fatto male i loro conti: non se l'aspettavano tutta questa mobilitazione! Lo stesso Fini-gregario ha dichiarato che non crede alle cifre fornite dal centro-sinistra: si vede che non si è ancora reso conto! beati loro che si consolano con il suv,il sub,lo scrub,la dieta tibetanasullacostadelmarnero! Beati noi,che con due giorni di titoli sui giornali abbiamo riacquistato un po' di dignità!
grande interrogativo resta Simona Panzino. Unica donna candidata,ormai palesemente affossata dalla bieca politica dei "disobbedienti". Bella l'idea del passamontagna,ma nessuno di questi tempi ha voglia di scherzare.Resta comunque forte la solidarietà,almeno di genere,con questa giovane che sebbene manipolata ed ingenua,ha messo la sua faccia in loco di tanti anonimi passamontagna. Le fa onore essersi esposta ma non la sua totale incapacità di capire che i suoi compagni l'hanno un po' fregata, prima candidandola,poi durante giudicando le primarie inutili .Il dopo è che della panzino neanche si parla più. neanche sul palco con Prodi. vicino ai grandi. A far pesare il suo piccolo e docile 0.6%.E non venisse a dire i soliti inefficaci quaquaqua: seva da Anna La Rosa può andare da Prodi! Solo che lì non troverebbe un uomo della sicurezza che per 800 euro al mese la porta via abraccia! Troverebbe Prodi,che forse con calma,risolutezza e pacatezza schizoide,la farebbe piangere davvero!

Nessun commento: