giovedì 18 agosto 2005

TRAGICO TERRORE 2

Jean Charles de Menezes, brasiliano, ucciso dalla polizia londinese il 22 luglio 2005 non aveva nessun elemento per poter risultare sospetto di essere un attentatore suicida
Le telecamere della stazione della metropolitana di Londra (stockwell) dove e' avvenuto il fatto mostrano l'evidenza. Jean Charles de Menezes non aveva una borsa con se', non indossava un cappotto pesante ma una giacca di jeans, non aveva saltato la barriera all'entrata della stazione, non gli era stato intimato di fermarsi, non si era messo a correre per fuggire dagli agenti di polizia. Dopo aver ricevuto una chiamata per andare ad installare un allarme antincendio, de Menezes (elettricista)usciva in strada alle 9.30 del mattino da uno dei palazzi che la polizia sorvegliava come possibile abitazione di uno dei falliti attentatori del 21 luglio. Il poliziotto incaricato di fotografare le persone sospette in modo da poter procedere ad un confronto accurato con le immagini dell'attentatore(catturate dalle telecamere della metropolitana) afferma che al momento in cui de Menezes usciva stava "evaquando" e gli era stato quindi impossibile fotografarlo. Non si spiega il perche' il brasiliano non sia stato fermato per strada ed anzi gli sia stato permesso, nonostante il sospetto che fosse un attentatore, di entrare nella stazione della metropolitana. Pedinato da piu' agenti di polizia in borghese de Menezes arrivava in autobus alla stazione della metropolitana di stockwell. Le immagini delle telecamere mostrano chiaramente che camminava tranquillamente, si fermava anche a prendere una copia gratuita del Metro, giornale distribuito gratuitamente nelle stazioni dell'Underground di Londra e senza nessuna fretta si avviava sulla scala mobile. Alla fine di questa l'uomo si metteva a correre per poter riuscire a salire sul treno in arrivo prima che questo partisse. Una volta salito si sedeva in uno dei posti disponibili nel mezzo del vagone. A questo punto entravano gli agenti di polizia e mentre de Menezes era ancora seduto venivano sparati 11 colpi, 7 lo colpivano alla testa,1 alla spalla e 3 a vuoto. Nonostante pare sia stato gridato "polizia!" il brasiliano di sicuro non ha avuto la possibilita' di rendersi conto di quello che stava succedendo. Jean Charles de Menezes non era un immigrato clandestino, gia' in precedenza era stato fermato dalla polizia e gli erano stati chiesti i documenti senza alcun problema. Fonte: Evening Standard (Londra)

Immagino che i poliziotti assassini siano già stati promossi,del resto ti pare Ian Blair,il capo della polizia inglese,sia da meno di san de Gennaro,il capo della polizia italiana.

Nessun commento: