lunedì 6 luglio 2009

GUARDIE INFAMI - post a rischio di anni 3 di reclusione

io sono un ragazzo
ho appena compiuto 18 anni
sono un ragazzo emiliano
e sono uscito con gli amici
che profumo Bologna di sera certe sere di maggio
non sono a Bologna ma Ferrara,non è maggio ma settembre
ma insomma sono in quella Emilia un po' mamma un po' porca com'è ...
... eh sì lo ammetto ho bevuto un po'
... eh sì lo ammetto ho preso anche qualche cosa di proibito!
adesso sono qui seduto su questa panchina
che tento di arrotolare una canna e i pensieri
cavolo mica posso tornare da mamma e papà in questo modo ...
me dagh na pentenada... meglio riprendersi un attimo aspettare...

oh oh, ahia ... eccoli... e adesso ?
calma calma calma... sono quasi a casa
in fondo sono qui vicino casa più o meno
non me lo ricordo quasi più sono stanco
e lasciatemi stare non do fastidio a nessuno
sono seduto su una panchina ad aspettare mi passi
signor agente non lo dite a mia mamma e mio papà
sì ho bevuto sì mi son preso anche qualcosa
ma niente non mi sentono anche se urlo
e 'sta pentenada è peggio di quella di mio papà
sono solo un ragazzo chiedetelo a mia mamma
chiedetelo a mio papà, ma no mi sentono eppure urlo
e mi dimeno, cazzo se sono duri questi bastoni
e una voce dite fate piano che le luci sono accese,
e i bastoni si spezzano
e io respiro male,
chiamate mia mamma ditele che sono qui
verrà qui con papà
mi darà una pentenada,
rispondete al telefono
mi sta cercando
mamma mamma sono qui,
papà giuro papà non lo faccio più

non
lo
faccio
più
---------------------------------
Setémbar fraréś di Gigi Vincenzi

Al vérd dal bosch al sa śmalvìs
e al sfùma in tant culór bruśà;
végar e siév j’è tut na graη fiamàda
ad źai topinambur;
in ziél as vèrź ill strad dla migrazióη;
al prà l’è tut crivlà dai michilìη;
i ram di frut j’è cargh ad pum e pér
dai bèi culùr ch’fa gnìr la paladina.
È źà finì l’istà!…
Marcà piη d’źént…
Caplàz ch’as cuóś…
Tamplìnn ch’ill viàźa.
Staśóη iηcantadóra,
staśóη ch’la mét adòs maliηcunìa
mo aηch uη séns ad paś
Iη chi s’iηvìa seréη vèrs la sò sira!

Nessun commento: